CHI SIAMO

CENTRO MUSICA CONTEMPORANEA

____________________________________________________

Il Centro Musica Contemporanea, con sede a Milano, è un ente per la promozione della musica classica contemporanea e della sperimentazione artistica musicale. Il Centro Musica Contemporanea opera per far conoscere in modo ancora più ampio la musica contemporanea ed aumentare la fascia di utenti, nonché per sostenere e diffondere l’opera di compositori e interpreti italiani.

La finalità di promozione del Centro per la Musica Contemporanea si concretizza attraverso una serie di attività, quali servizi offerti ai compositori, allestimento di produzioni musicali, organizzazione di concerti e manifestazioni, sostegno di iniziative di ricerca stilistica e tecnologica, creazione di collaborazioni con istituzioni musicali nazionali e internazionali.

Sin dalla sua fondazione, il Centro Musica Contemporanea si è impegnato assiduamente nella promozione della musica classica contemporanea e nell’ampliamento del repertorio italiano, collaborando con centinaia di compositori viventi che hanno spesso dedicato le proprie opere all’ensemble.

L’associazione ha prodotto allestimenti con le maggiori composizioni cameristiche del Novecento, come il Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg e “Le Marteau sans maître” di Pierre Boulez, ma anche opere di teatro musicale quali “L’Imbalsamatore” di Giorgio Battistelli, l’operina “La Cortina di Gala” di Luca Mosca, “Infinito Nero” Estasi di un atto di Salvatore Sciarrino; ha inoltre promosso progetti strumentali, produzioni multimediali e spettacoli di teatro musicale, anche collaborando con diversi ensemble e orchestre, nonché eseguendo prime assolute di giovani compositori e nomi affermati, quali ad esempio Ivan Fedele, Luis Bacalov, Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati.

Il Centro Musica Contemporanea ha partecipato all’ideazione e promozione di iniziative su tutto il territorio nazionale: Festival 5 Giornate di Milano, Italian Composers Forum, New MADE Week, Laboratorio di musica contemporanea del Conservatorio di Cagliari, Laboratorio di musica contemporanea del Conservatorio di La Spezia.

Dal 2015, il Centro Musica Contemporanea riceve il contributo del progetto SIAE Classici di Oggi, che gli ha permesso di ampliare la sua attività produttiva e dare vita a Milano alla stagione musicale del New MADE Ensemble che ha coinvolto importanti partner del territorio come Comune di Milano, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Musicologia, Piccolo Teatro di Milano, Fondazione I Pomeriggi Musicali, ARCI Milano, Museo del Novecento, MUDEC – Il Sole 24 ore, Teatro dei Filodrammatici, Teatro Franco Parenti.

 

Associazione Centro Musica Contemporanea – CF 97506490156

Presidente: Alessandro Calcagnile

 

 

 

 

In conformità agli obblighi di pubblicità previsti dagli artt. 125 e seguenti della Legge 4 agosto 2017, n. 124. Si dichiara di aver ricevuto nell’anno 2019, contributi pubblici dai seguenti enti:
COMUNE DI MILANO
COMUNE DI COMO (11.000,00)