New Made Week per “SIAE – Classici di Oggi”

1512 views
locandina-new-made-week

Concerti, proiezioni, incontri, conferenze, laboratori, presentazioni ad ingresso gratuito in programma dal 2 all’8 dicembre presso l’Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere in occasione della New Made Week per “SIAE – Classici di Oggi”, progetto voluto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori per dare nuova linfa alla musica colta contemporanea in Italia.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

L’iniziativa promossa da New Made Ensemble e Centro Musica Contemporanea in partenariato con l’Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere è realizzata grazie al sostegno di SIAE, nonché la collaborazione di numerosi enti e istituzioni del settore.

La New Made Week per il progetto “SIAE – Classici di Oggi” sarà uno spazio concertistico, ma anche occasione d’incontro e luogo di produzione a cura del New MADE Ensemble, formazione in residence del Centro Musica Contemporanea di Milano, e numerosi artisti e formazioni ospiti.

 

Il New Made Ensemble presenterà nell’ambito del progetto diverse produzioni dedicate a compositori italiani e stranieri, brani commissionati dall’ensemble negli ultimi anni nonché nuove opere selezionate tramite call. Non mancheranno i progetti monografici con specifici omaggi a grandi autori del Novecento e contemporanei come Gyorgy Kurtag, Giacinto Scelsi, Luigi Nono, Bruno Bettinelli, Morton Feldman.

 

Ampio spazio sarà riservato a progetti multimediali e con elettronica; quotidianamente saranno presentate opere audio/video, live electronics e acusmatica realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo e in collaborazione con associazioni e istituzioni musicali internazionali.

 

Vanto della manifestazione sarà anche la presenza di numerosi artisti ospiti che si alterneranno al New Made Ensemble sul palco dell’Accademia Tadini: Duo Massimo Mazzoni e Giacomo Sebastianelli, Duo Alfonso Alberti e Selene Framarin, Nicola Baroni, Alessandro Castelli, Giuliano Zosi, Giovanna Dongu, M()A Project, Duo chitarristico Atzori-Brunini, Duo Tubi&Corde, Duo Alberto Cara e Luca Maggioni, Massimiliano Genot, Enzo De Filpo, Ensemble Spaziomusica, Paolo Carlini.

 

Eventi collaterali saranno, poi, le conferenze a cura di compositori classici contemporanei e le presentazioni di nuovi progetti editoriali e discografici. Inoltre, nell’ambito della New Made Week sarà realizzato un laboratorio per giovani interpreti in collaborazione con il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

 

La New Made Week vuole, infine, essere occasione di sostegno e promozione non solo della musica d’oggi, ma anche dei compositori di domani; a tal fine il New Made Ensemble selezionerà tra i giovani compositori under 35 presentati nei concerti del festival un artista meritevole cui commissionare una nuova composizione per ensemble e assegnare un premio in denaro.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO